Wine Tips

Natale con Cantina Terzini: Primo piatto della Vigilia

NATALE CON LA CANTINA TERZINI. PRIMO PIATTO DELLA VIGILIA:
LASAGNE AL RAGU’ DI PESCE E ZAFFERANO ABBINATE AL PECORINO ABRUZZO DOP TERZINI

INGREDIENTI PER SEI PERSONE:

300 gr lasagne secche, 1 kg circa scorfano, 2 carote, 2 sedano coste, 2 cipolle, 90 gr burro, 70 gr farina, 7 dl latte, 2 bustine zafferano, 1 foglia alloro, 2-3 ciuffi prezzemolo, q.b. vino bianco secco, q.b. sale, q.b. pepe.

PROCEDIMENTO:

Pulite lo scorfano, mettere da parte testa e lische, togliete la pelle e tenete la polpa. Preparate il brodo portando in ebollizione un litro di acqua salata insieme alle lische e la testa dello scorfano, aggiungete un bicchiere del nostro Pecorino Abruzzo Dop Terzini, metà carota, sedano e cipolla con una foglia di alloro e pepe. Cuocete per 45 minuti. Proseguite e tritate la carota, la cipolla e la costa di sedano rimasti. In un pentolino, mettete 20 gr di burro, fate cuocere le verdure con il pesce sfumando un bicchiere di vino, aggiungete un po’ di brodo caldo facendo sobbollire per trenta minuti.

Spegnete il fuoco ed aggiungete il prezzemolo. Passate ora alla preparazione della besciamella, sciogliete 60 gr di burro mescolati a 70 gr di farina, unite quindi a filo 7 dl di latte caldo, sciogliete due bustine di zafferano, sale e pepe e cuocete per ottenere la salsa. Cuocete 300 gr lasagne secche per 3-4 minuti in acqua bollente e salata. In una teglia spalmate il restante burro ed un fino strato di besciamella. Iniziate a porvi sopra uno strato di sfoglia di lasagne, coprite con due mestoli di ragù di pesce e con un mestolo di besciamella continuate alternando fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete le lasagne a 180° per una mezz’ora.

ABBINAMENTO

Vi proponiamo l’abbinamento con il nostro Pecorino Abruzzo Dop Terzini. La sua intensità olfattiva si sposano bene con l’aromaticità del piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *